fbpx

Chi Siamo

LA DESIGNER

Parmigiana di nascita e romana d’adozione ho vissuto per molti anni a stretto contatto con il mondo dell’arte, accrescendo così senso estetico e passione per i dettagli.

Nel 2006, assecondando le mie inclinazioni personali, mi sono avvicinata al settore del beachwear. Ho fatto esperienza sul campo testando personalmente accessori esclusivi e tessuti scultorei che garantissero le vestibilità più lusinghiere.

Qualcosa é cambiato quando mi sono resa conto di un aspetto evidente a cui spesso non si dà peso: in costume da bagno ci mostriamo come in nessun’altra occasione, siamo esposte e vulnerabili.

Tuttavia, nessuno sembra trattare quest’indumento, così piccolo ma così importante, alla stessa stregua di tutti gli altri capi. Né chi lo produce; né chi lo acquista.

LA NOSTRA FILOSOFIA

Da qui nasce “MONICA CAMPRI beach couture”:

dalla voglia di rompere lo spazio e i confini tradizionali che hanno precedentemente definito il mondo del beachwear, dal desiderio di creare costumi da bagno che siano al pari degli abiti, perché di tali in effetti si tratta.

Il costume da bagno è l’unico indumento che non concede margini d’errore perché, anziché coprire, scopre.

Per questo motivo, deve rispondere a 4 requisiti fondamentali che sono i pilastri su cui si basa il brand.

  • VESTIBILITÀ: pochi ma fondamentali centimetri di tessuto devono vestire al meglio chi li indossa.
  • SARTORIALITÀ: quella della tradizione italiana che non vuole cedere all’industrializzazione di massa.
  • ESCLUSIVITÀ: pochi, per poche. Ciò che indossiamo parla di noi, a volte è espressione di personalità, altre di status, o semplicemente il desiderio di distinguersi senza eccedere.
  • VERSATILITÀ: si adattano a tutte le occasioni della giornata, dal tuffo in barca alla cena sotto le stelle. Fondamentale per chi, pur viaggiando con un bagaglio leggero, non vuole rinunciare all’outfit perfetto per ogni occasione.

ESCLUSIVITÀ

Pochi, limitati, esclusivi: così sono i nostri capi.

Per scelta, perché i nostri costumi da bagno sono progettati per essere amati, vissuti e conservati per molte stagioni, allontanandosi dalla pratica poco elegante e poco etica della fast fashion basata su capi usa e getta.

Per necessità, volendo preservare i nostri elevati standard qualitativi.

I nostri cartamodelli si compongono infatti di tanti elementi che, come un puzzle, danno vita ai nostri costumi da bagno. Questo comporta tempi di lavorazione più lunghi rispetto a quelli dettati dai ritmi frenetici della moda usa e getta, ma si traduce in quella qualità ed esclusività che sono alla base di tutte le nostre scelte.

SARTORIALITÀ

Non basta scrivere “Made in Italy”, bisogna “essere” “Made in Italy”.

Noi lo siamo orgogliosamente sotto tutti gli aspetti e ci impegniamo affinché 

la nostra tradizione artigianale resti viva.

Crediamo fermamente nel valore delle maestranze italiane e nella qualità garantita da una filiera produttiva che inizia e termina sul nostro territorio. Per questo, dopo aver creato personalmente i disegni e averli tradotti in cartamodelli, li affidiamo ad un piccolo laboratorio di Roma con cui abbiamo instaurato un rapporto duraturo e di fiducia.

La produzione locale ci consente di essere coinvolti in prima persona e monitorare ogni fase della lavorazione, garantendo il controllo di ogni singolo prodotto che esce con la nostra etichetta.

SOSTENIBILITÀ

Desideriamo promuovere un’idea di lusso raffinato e consapevole, fondato sulla filosofia dell’acquistare meno ma meglio.

Vogliamo contribuire a sradicare l’abitudine che gli indumenti debbano essere indossati solo una o due volte, generando di conseguenza enormi sprechi con altrettante implicazioni ambientali.

Manteniamo in collezione capi continuativi, perché crediamo che il bello non abbia una scadenza e facciamo altrettanto per le tinte unite di base.

Ci dissociamo dalla “cultura” usa e getta che, dietro prezzi tanto bassi, cela costi molto alti, anche in termini di vite umane.

Siamo contrari agli acquisti compulsivi e vogliamo ispirare le nostre clienti a costruire ogni volta il proprio stile, pensando ai nostri costumi come elementi essenziali del guardaroba, da abbinare in mille modi, nonostante l’alternarsi delle stagioni. Pensiamo ai nostri costumi come a piccoli preziosi investimenti e non fugaci meteore che durino il tempo di una stagione.

QUALITÀ

Per i nostri costumi scegliamo solo i migliori tessuti italiani che soddisfano la nostra idea di qualità ed estetica, assicurando nel tempo un’eccezionale conservazione della forma, resistenza al cloro e protezione dai raggi UV.

Anche per gli accessori, ci rivolgiamo a pochi ma selezionati fornitori sul territorio nazionale che condividono con noi i più elevati standard di qualità, etica e professionalità.

Nei nostri progetti c’è sempre un elemento di atemporalità.

Non inseguiamo le tendenze, ma creiamo capi e accessori di lusso progettati per essere apprezzati al di là dello scorrere del tempo.

Grazie alle loro caratteristiche di versatilità e durevolezza, i nostri capi godono di più vite.

VERSATILITÀ

Non amiamo i limiti e i condizionamenti, soprattutto quando creiamo. Creare è libertà, cosi come libera è la donna a cui ci ispiriamo. Una donna cosmopolita, che non vuole sentirsi costretta negli schemi, così come nel suo modo di vestire.

Una donna che passa senza soluzione di continuità dal lavoro, alla vita privata o allo svago e che non vuole rinunciare ad essere sé stessa e a sentirsi perfetta e a proprio agio in ogni situazione.

Per questo, quando disegniamo i nostri costumi, li immaginiamo indossati senza difficoltà dal mare alla città, dal giorno alla sera, dall’occasione informale a quella più importante. Servono solo un pizzico di fantasia e gli abbinamenti giusti per creare, con pochi pezzi, tanti outfit diversi per altrettante occasioni.

Tutti i nostri capi sono infatti pensati per essere utilizzati anche come abbigliamento di uso quotidiano. Grazie alle lavorazioni sartoriali, alla vestibilità impeccabile e alla qualità che contraddistingue tessuti ed accessori, possono essere indossati indistintamente sia come costumi che come body.

Progettati per far vivere al meglio ogni momento della vita, che sia in una calda destinazione estiva o una festa glamour, ogni pezzo incarna femminilità ed eleganza.

PACKAGING

Tutti gli ordini vengono spediti nella nostra elegante bag rifinita in tessuto.

Una confezione perfetta per un regalo raffinato, che può essere utilizzata successivamente anche come beauty da viaggio.

TESSUTI

Per i nostri costumi usiamo tessuti italiani di prima qualità, dall’alta percentuale di fibra elastica, che abbracciano il corpo senza costringerlo ma scolpendo la figura.

COMPOSIZIONE: 72% poliammide 28% elastam

CARATTERISTICHE TECNICHE:

  • EXTRA COMFORT
    estremamente confortevoli, grazie all’elasticità tridimensionale e all’elevata percentuale di fibra elastica, permettono una perfetta libertà di movimento, vestibilità impeccabile e massima tenuta della forma dei capi, anche dopo ripetuti lavaggi.
  • BODY MOISTURE SYSTEM
    traspiranti, grazie alla trama aperta a nido d’ape che favorisce la circolazione dell’aria tra le fibre, assicurando maggiore freschezza e igiene.
  • QUICK DRYING
    tempi di asciugatura decisamente rapidi, grazie all’estrema finezza ed alla struttura aperta della trama del tessuto.
  • SUN-BLOCK
    filtrano i raggi solari garantendo un’elevata protezione contro gli effetti dannosi dei raggi ultravioletti, anche grazie all’utilizzo di microfibre super-opache.
  • EXTRA FINE
    leggerissimi e ultrasottili, piacevolissimi sulla pelle.
  • CHLORINE RESISTANCE
    duraturi e resistenti all’azione corrosiva di cloro, sale, muffe e creme solari.
  • NO PILLING
    estremamente resistenti agli sfregamenti, evitano l’effetto pilling mantenendo così inalterato il loro aspetto nel tempo.
  • EASY CARE
    di facile e veloce manutenzione, con tempi di asciugatura estremamente rapidi, lavabili a mano (nel caso in cui vi siano applicazioni e ricami particolarmente delicati) o in lavatrice in tutti gli altri casi.
  • WRINKLE FREE
    la leggerezza e lo spessore ridotto, rendono i nostri capi estremamente pratici, minimizzano gli ingombri negli armadi e in valigia, ed evitano la formazione di pieghe.